Il Parco Nazionale di Morne Seychellois

Storia del Parco Nazionale di Morne Seychellois

Il Parco Nazionale di Morne Seychellois è situato nell’isola principale dell’arcipelago, Mahè. Copre il 20% dell’isola ed è di fatto il parco più grande della regione.

Il Parco è stato creato nel 1979, allo scopo di proteggere la flora unica dell’isola.

Numerose sono le escursioni e le possibilità di trekking, con sentieri che portano alle vari e anse e calette nascoste dell’isola.

Indispensabile una guida o almeno una mappa del parco.

Il Monte Morne Seychellois

Il Parco Nazionale di Morne Seychellois è situato all’ombra dell’omonimo monte, alto 905 metri, il più alto del paese.

La flora del Parco Nazionale di Morne Seychellois

La varietà della flora del parco è dovuta ai diversi habitat che lo compongono, dalla foresta costiera di mangrovie, fino alla flora rada del monte Morne.

Circondata dall’ambiente forestale, la parte centrale del parco è disabitata e può essere raggiunta solamente a piedi. L’ambiente è straniante e non sembra proprio di essere a pochi km dal mare.

Le Seychelles preservano un’ingente quantitù di piante uniche ed endemiche, anche grazie alla loro tarda scoperta da parte dei colonizzatori.

Fra le piante uniche spicca l‘albero medusa, creduto estinto fino al 1970, che deve il suo nome alla particolare conformazione del gineceo del fiore, somigliante appunto ad una medusa, numerose orchidee endemiche, la gardenia di Wright.

Come raggiungere il Parco Nazionale di Morne Seychellois

Da Victoria, la capitale dell’arcipelago, conviene prendere la strada panoramica che attraversa il parco. Il solo attraversamento in auto offre dei panorami indimenticabile.

A metà strada, il paesino di Mission conserva le rovine della scuola missionaria di fine ottocento e favorisce un ottimo panorama sulla costa occidentale e sull’interno dell’isola di Mahè.

Il paesino di Port Glaud offre ai visitatori la possibilità di degustare i the prodotti nella fabbrica locale, con tanto di visita guidata, dove verrà mostrato tutto il processo di produzione della bevanda, dalla essicazione delle foglie al confezionamento.